Le tipologie costruttive del posto sono tipiche del territorio. Molti paesi della costa avevano infatti in comune il problema delle incursioni che condizionava l'agglomerato urbano collinare, restringendo in spazi esigui e costringendo ad una vita comunitaria un pò "forzata", in quanto il desiderio di autonomia era sempre forte (da qui le prime emigrazioni interne soprattutto verso i terreni della marina, quando il pericolo cessò).

 

Tra le case si rincorrono, in un fantastico gioco architettonico, vie e vicoletti, archi e piazzette e inoltrandosi nel dedalo delle "vineddre" anguste strette e buie ogni elemento evoca un passato che, per brevi istanti ritorna alla memoria.

 

 

L'adattabilità all'orografia accidentata del sistema viario, rimasto nel tempo pressochè immutato e frastagliato, ricco di percorsi gradinati in pietra locale lavorata a selciato, ha consentito man mano che le richieste di spazi aumentavano, una lenta trasformazione, quasi naturale, dell'ambiente urbano, lasciando quà e là piccole piazzole, slarghi ed a volte macchie di verde legati ad una maggiore necessità funzionale soprattutto lì dove i percorsi s' intersecano.

 

 

 

 

 

Le caratteristiche architettoniche, nonostante i lavori non sempre felici degli anni, sono oggi sostanzialmente salve.Occasioni di riflessione storica e culturale offre il centro storico fuscaldese le cui tante vie, gli archi, gli acciottolati, le "siliche" non sono meno spettacolari e meno ricchi di fascino delle opere più importanti.

 

 

La pendenza costante del suolo e la disposizione serpeggiante dei vicoli, impongono soluzioni basate sul doppio accesso in corrispondenza dei due livelli del piano stradale. Tratti ridottissimi si alternano a spazi più larghi legati ad una concentrazione di ingressi. I materiali vengono sempre lavorati in modo tale da rispettare il basamento delle abitazioni ( li dove presente) consentendo il deflusso della acque piovane nel punto centrale della gradinata.

 

Quartiere sotto il "Torrione" (1600-1700)

Quartiere Porticella (1500-1600)

Il Territorio
I Portali
Il Centro Storico
I Particolari
I Costumi
I Mestieri
Home Page

Lascia un commento nel libro degli ospiti


Archivio fuscaldese
Da non dimenticare
Informazioni

 

 


Fuscaldocity la Città dei sapori realizzato dall' Arch. Mario Anastasio
ottimizzazione per internet explorer con risoluzione 800 X 600
Web design Rootweb.it
© 2001 tutto il materiale fotografico è proprietà di fuscaldocity, è vietata la riproduzione senza consenso