I mestieri

Si può sicuramente affermare che il lavoro artigianale rappresenta una delle più vive testimonianze del passato del nostro paese. Attaccati alle proprie abitudini, tenacemente ed amorosamente, i fuscaldesi hanno conservato, inoltre altre testimonianze della loro vita di un tempo passato. Le hanno conservate negli usi, nei costumi, nel linguaggio e nei canti, nelle danze, nelle processioni, nelle poesie e nelle leggende. Naturalmente, ogni popolo possiede particolari tradizioni, che ancora oggi rappresentano un grosso patrimonio,che purtroppo diminuisce ogni anno sotto l'incalzare del progresso. A Fuscaldo, però, come abbiamo detto si è tutti legati al proprio passato e molte tradizioni sussistono ancora. Tra mare, monti, artigianato e folclore, è possibile godere delle bellezze della natura e fare cultura. Numerose, infatti, sono le iniziative culturali che, soprattutto d'estate, risvegliano negli animi, l'importanza degli antichi valori che il consumismo non ha ancora travolto e dei quali, oggi, i giovani del luogo, capendone l'importanza ne tramandano le conservazione.

 

Ceste di vario tipo ( la forma è determinata dall'uso a cui sono destinate nella vita domestica). Si tratta di oggetti belli nella loro semplicità, in grado di portare un tocco personale nell'arredamento rustico e nelle case moderne.

Questi materiali "le pietre" che sono state usati per opere architettoniche e per sculture, oggi sono scarsamente utilizzati, specie a livello artigianale.

 

La valenza "mastro" degli artigiani "scarpari", ha contribuito a rendere famosa la scuola paesana, che ha tradizioni antichissime.

 

Oltre ai maestri falegnami, l'arte dell'intarsio ebbe un grande impulso ad opera di valenti artigiani, per merito dei quali fu istituita la Scuola d'Arte, che ha fornito intere generazioni di artigiani qualificati.

 

Oggi pur essendo questo tipo di artigianato alquanto in declino, girando nel centro storico o in campagna si vedono ancora i "seggiari" all'opera per la produzione di sedie tutte in legno e con il sedile impagliato.

 

 

Al patrimonio artistico si intreccia una tradizione artigianale ancora viva e palpitante. Dalla scultura in pietra e in legno dagli oggetti in traforo ai presepi in sughero, il paese, è capace di stupire il turista per la fantasia e ricchezza di una cultura materiale di grande pregio.

Il vero artigiano sa creare e realizzare la propria idea, l'illuminazione, l'espressione è l'emozione. Realizzare manualmente pezzi pregiati serve a dare sfogo alla propria genia artistica , attraverso il ferro, la pietra, legno lavorato che modella a sua volontà e che trova trasformazione nelle forme più diverse. (Soprammobili, quadri, vasi, colonne, portafiori ornamentali, cofanetti e presepi ).

Preparazione del carbone "carvunera"

Il Territorio
I Portali
Il Centro Storico
I Particolari
I Costumi
I Mestieri
Home Page

Lascia un commento nel libro degli ospiti


Archivio fuscaldese
Da non dimenticare
Informazioni

 

MESTIERI

Nel settore dell'artigianato, la tradizione del restauro dei mobili, dell'intaglio, dell'intarsio e del traforo prosegue in Paese grazie ad ottimi artigiani, che con i loro oggetti attirano annualmente un vasto pubblico in occasione delle fiere estive. L'arte di fare il presepe è il settore in cui si esprime una creatività sempre nuova. (legno di radici, sughero, resina, gesso, vetro, ecc.)


Fuscaldocity la Città dei sapori realizzato dall' Arch. Mario Anastasio
ottimizzazione per internet explorer con risoluzione 800 X 600
Web design WebAll servizi web
© 2001 tutto il materiale fotografico è proprietà di fuscaldocity, è vietata la riproduzione senza consenso