Nelle terre di tutta la Calabria si è conservato un ricco repertorio di feste profane e religiose e di tradizioni che affondano nel passato. Nei paesi come Fuscaldo, dove è viva la cultura meridionale, festa significa ancora oggi soprattutto musica e danza

Banda Musicale" San Giacomo M.A." Direttore: Prof. Eugenio PERROTTA
Maestro: Gianni MAZZEI


Il complesso bandistico "SAN GIACOMO M. A." erede di una luminosa tradizione bandistica iniziata fin dal 1870, si propone ormai da anni, come vera attività artistico culturale. Si presenta al pubblico potenziato nella struttura strumentale e con un vasto repertorio musicale. L'organico è composto da valenti strumentisti di rodata esperienza bandistica e di numerosi giovani allievi provenienti dall'interna scuola di musica condotta dal Prof. Eugenio Perrotta e dai maestri Gianni Mazzei e Vilardo Carmine.


Quando si parla di Fuscaldo il più delle volte è per la sua indiscussa posizione geografica, i sapori di una gastronomia dal gusto corposo e il folklore, che rappresentano una ricchezza a testimonianza del suo grande passato.

PROTEZIONE CIVILE
VOLONTARIATO
Via Castello,23
Tel. 0982/89310

ASTRA

Associazione di volontariato per la Protezione Civile , che esplica la propria attività soprattutto in tre settori: protezione civile - tutela ambientale - prevenzione nel settore - socio-assistenziale

L'opera che quotidianamente ivolontari svolgono in silenzio, spesso senza che venga loro riconosciuta la tempestività dell'intervento, non è solo una risorsa per il territorio. Perciò agevoliamo l'attività dei volontari e rendiamo più efficiente il Corpo di Protezione Civile in Italia.

 

 

 

 

 

 

 

Resp. Sig. PANNO Raffaele
L'associazione "ASTRA" organizzazione volontaria della Protezione Civile nasce nel 1998.
L'aspetto più importante è ovviamente, quello del fine della solidarietà e della sua traduzione operativa nella caratteristica della gratuità, dell'assenza del fine di lucro individuale e collettivo.
Dalla sua fondazione, interviene nelle emergenze e collabora con le Istituzioni, sia nel territorio fuscaldese che nei paesi limitrofi.

A Fuscaldo nella zona montana di "Cinquemiglia" "Cuntaturo" e "Laghicello", (altitudine intorno a 1000 mt.) un' interessante proposta di escursionismo è offerta dai sentieri della montagna a pochi minuti dal Centro Storico e dalla Marina.

La località montana fuscaldese, oltre che un patrimonio di inestimabile valore naturale e zona di suggestivi paesaggi, offre grandi emozioni e possibilità di svago per chi ama la natura lontano dalle mete più frequentate. Oltre alla camminata, sono possibili altri percorsi, magari in montain bike. Inoltre si aprono varie possinbilità di esperienze di gruppo, anche guidate, eventualmente da Scout o addetti della protezione civile "ASTRA "

CONVENTO DI SAN FRANCESCO DI PAOLA
Il convento sorge in uno dei luoghi più belli e panoramici di Fuscaldo paese, all'inizio del centro abitato, circa un chilometro dalla Marina. Fondato dai Minimi, che lo abitarono nel 1603, la sua costruzione (XVI sec.) è stata accompagnata da diversi miracoli. Quando il governo italiano decretò la soppressione degli ordini religiosi , dai PP. Francescani passò al comune di Fuscaldo fino al 1920, anno in cui venne concesso ai PP. Passionisti, i quali restaurandolo, anche con l'aiuto della popolazione, vi compiono ancora oggi le funzioni del culto. In questi ultimi anni è anche luogo di riposo e meditazione. La struttura ha un numero di stanze in cui soggiornano gruppi di religiosi in pellegrinaggio, o per dedicarsi alla preghiera . Negli anni ottanta, per volontà di Padre Casimiro Caranese, è stato realizzato un luogo di preghiera, il Getsemani, all'interno del quale è posta una scultura in marmo del Cristo in orazione, opera dello scultore Maurizio Carnevale, originario di Fuscaldo. Nel 1983 viene inaugurato il monumento dedicato a Vienna madre di San Francesco di Paola e nel luglio del 1999, sempre davanti la facciata del convento, viene inaugurata la statua del Cristo, opera in ferro e cemento. Inoltre all'interno del cortile e nel giardino sono da ammirare parecchie sculture in pietra, opere realizzate dallo scultore fuscaldese Luigi Coscarelli.


San Francesco l'Amato

FUSCALDO MARINA

La Marina ebbe i primi insediamenti stabili nei pressi della torre San Giorgio
(1550), ma la prima urbanizzazione avviene nella seconda metà del 700 con le prime costruzioni gentilizie delle famiglie nobili di Fuscaldo paese. Fino ai primi del Novecento molti fabbricati, che formano il nucleo antico, si sono conservati nelle loro linee originali. Si distinguono due tipi di abitazioni: quella dei palazzi signorili con funzione di luogo per la villeggiatura, e, l'altra dei pescatori e della gente umile.( vedi i fabbricati prospicienti il mare).
Di particolare interesse Villa VACCARI, che conserva anche la cappella gentilizia, il frantoio, i laboratori artigiani, le stalle, il pozzo e il grande giardino. Altri edifici sono il palazzo PLASTINA, il palazzo MAIERA', che conserva ancora due portali prospicienti la Piazza Marconi, che sono interrati rispetto al piano stradale a causa delle inondazioni del torrente Mercaudo (1865-1875), palazzo MAZZEI con i balconcini in ferro battuto di fine 700.
Da non dimenticare il palazzo MONTESANI, oggi famiglia Scirchio, con il suo imponente portale d'ingresso con doppie colonne doriche e decorazione neoclassica di fine 800. Infine si ricordano il palazzo SABATO, VALENZA con giardino ( sec. XVIII), GAMBARDELLA ( fine XIX sec.) e CUOMO ( sec. XI

 

Il Territorio
I Portali
Il Centro Storico
I Particolari
I Costumi
I Mestieri
Home Page

Lascia un commento nel libro degli ospiti

Bellezze naturali
Archivio fuscaldese
Da non dimenticare
Informazioni

 

 

 

Marina

Torre San Giorgio "Cavallara" costruzione del 500

 

ll campanile della Chiesa dell'Immacolata si può considerare l'opera migliore, in pietra da taglio, della scuola degli scalpellini fuscaldesi. L'opera è frutto del lavoro collettivo dei migliori maestri scalpellini della scuola fuscaldese dell'ottocento ( Gullo, Perrotta e altri ). Di forma quadrata si sviluppa in altezza per circa 35 metri e finisce con la cupola a "schiena d'asino" sostenuta da 28 modiglioni e 12 oculi nella trabeazione. Tra le colonne, per ogni lato, si apre una finestra ogivale con elementi neogotici e con al vertice un oculo quadrilobato per illuminare l'interno. Da notare le 12 colonne, tre per ogni angolo, di origine classica con capitelli compositi.

 

 


Fuscaldocity la Città dei sapori realizzato dall' Arch. Mario Anastasio
ottimizzazione per internet explorer con risoluzione 800 X 600
Web design Rootweb e-mail info@rootweb.itinfo@rootweb.it
© 2001 tutto il materiale fotografico è proprietà di fuscaldocity, è vietata la riproduzione senza consenso